SCHISANDRA CHINENSIS - Bacca dei cinque sapori

Schisandra chinensis
Zone USDA

CARTA D'IDENTITA'

La Schisandra Chinensis è una specie originaria della Russia sud orientale e nord-est della Cina. E' una pianta rampicante che si presenta con fusto legnoso e lunghi tralci flessibili dal portamento disordinato, ma allo stesso tempo molto compatto e poco invadente, purchè non lasciata vegetare liberamente dove quest'ultima riesce a raggiungere altezze intorno ai 10 mt. E' caratterizzata da foglie carnose color verde chiaro che durante la stagione autunnale assumono una colorazione giallo-arancio prima della loro caduta. La fioritura avviene a primavera inoltrata quando compaiono numerosi piccoli fiori bianco cerosi molto profumati. E' importante tener presente che non tutte le varietà di Schisandra Chinensis sono autoimpollinanti, ovvero non tutte presentano organi di riproduzione femminili e maschili sulla stessa pianta, in tal caso sarà quindi necessario possedere entrambe le piante, maschile e femminile, per ottenere la fruttificazione. Durante il periodo estivo ai fiori susseguono quindi numerosi grappoli formati da piccole bacche sferiche che verso la fine dell'estate assumono una colorazione rosso acceso rendendo la pianta molto caratteristica dal punto di vista ornamentale. Questi grappoli, inoltre, hanno la particolarità di rimanere attaccati alla pianta per lungo tempo, in alcuni casi sino dopo la caduta delle foglie.

COLTIVAZIONE

La Schisandra Chinensis è una pianta che gradisce terreni tendenzialmente acidi ma nonostante ciò riesce a crescere e fruttificare anche in presenza di suoli calcarei. E' importante selezionare un terreno che presenti una buona capacità drenante in quanto mal sopporta i ristagni idrici. Per quanto riguarda l'esposizione è consigliabile porre la pianta a dimora in una zona soleggiata ma preferibilmente a riparo nelle ore più calde della giornata per garantire un'abbondante fioritura e produzione. L'apporto idrico dovrà risultare regolare sino all'affrancamento della pianta, successivamente sarà invece necessario intervenire con annaffiature solo in periodi particolarmente siccitosi. E' una pianta molto resistente al freddo riuscendo a reggere temperature inferiori ai - 10° C senza subire danni. Le uniche potature da apportare alla pianta sono per un eventuale contenimento oppure per correzioni estetiche. Essendo inoltre una pianta molto rustica e di facile coltivazione gli attacchi parassitari sono rari ed occasionali, questo dovuto anche grazie ai principi attivi contenuti in essa che svolgono una funzione di difesa naturale.

PROPRIETA' & UTILIZZI

I frutti della Schisandra Chinensis devono il loro nome, "Bacca dei 5 Sapori", al caratteristico sapore che richiama il suo consumo allo stato fresco, ovvero un insieme di amaro, dolce, piccante, acido e salato. Le bacche essiccate vengono inoltre utilizzate per la preparazione di infusi e tisane, oltre che bevande liquorose e in alcuni casi anche dolci e confetture. Oltre al consumo dei frutti, in medicina, vengono utilizzate la corteccia, le radici e le foglie. La Schisandra Chinensis è una pianta definita "adattogena", in grado cioè di aumentare la resistenza dell'organismo allo stress grazie ai principi attivi contenuti che possiedono un forte effetto sulla stimolazione psico-fisica. E' inoltre un potente antiossidante e anti-infiammatorio con proprietà antibatteriche e antifungine grazie ai composti fenolici contenuti. Soprattutto in caso di stanchezza è in grado di saper donare tonicità ed equilibrio andando a stimolare il sistema cardiovascolare e la respirazione.



>> Visualizza scheda della pianta

Zone USDA
Dennis Botanic Collection non si assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze, come danni a cose o persone, derivanti dall utilizzo errato, da usi inopportuni o da azioni improprie intraprese sulla base di informazioni reperite su questo sito. 08/03/2017

Lascia un commento

Accettazione trattamento dati personali secondo i fini riportati in Privacy Policy
Torna a Piante

© 2016 Dennis Botanic Collection | Sede legale e operativa: Via Torino, 118/B - 12063 Dogliani (CN) | P.Iva 03472610041 | N° REA CN-293371 | Privacy Policy

Edisoft
Mail