GUIDA ALLA COLTIVAZIONE DEL PEPE SICHUAN

Il Zanthoxylum Simulans è un arbusto di tipo deciduo, dal portamento eretto e perenne appartenente alla famiglia delle Rutacee. Originario della Cina e di Taiwan, ha delle foglie composte attraenti e fiori color giallo biancastro che fioriscono in tarda primavera e all’inizio dell’estate. In autunno i frutti di una tonalità rosso vivo maturano e gradualmente si aprono dai loro baccelli per rivelare i semi neri lucidi all’interno. Con l’avanzare del periodo in oggetto, le foglie assumono una vivida tonalità di giallo contrastando magnificamente con il suddetto colore dei frutti. A margine va altresì aggiunto che foglie, corteccia e frutti sono tutti aromatici, con un profumo speziato e agrumato. I semi rossi sono invece commestibili e possono essere usati come sostituto del pepe, così come le foglie e la corteccia. 

DOVE SI PUO’ COLTIVARE IL PEPE SICHUAN

Le piante di Zanthoxylum Simulans si possono generalmente piantare in primavera o in autunno, ed in modo particolare nelle aiuole. In alternativa vanno bene anche dei grandi contenitori in cemento e possibilmente alti e larghi. Una volta che l’arbusto cresce, si rivela tra l’altro particolarmente adatto per ottimizzare un contesto verdeggiante dal punto di vista architettonico, nonché per adornare aiuole e bordure di un giardino.

CLIMA ADATTO PER IL PEPE SICHUAN

Il Zanthoxylum Simulans è un arbusto che può crescere molto bene sia in completa assenza di sole che in penombra. Inoltre tollera anche il pieno sole, ma secondo esperti agronomi l’ombra pomeridiana è decisamente molto più benefica specie nelle zone dove i climi sono abbastanza caldi. Per quanto riguarda invece le temperature ideali, è importante sottolineare che nel periodo compreso tra l’autunno e la fine della primavera l’albero richiede caldo e luce abbondante. La temperatura ottimale è quella che oscilla tra 16° C e 23° C mentre non deve mai essere inferiore ai -20 °C. 

TERRENO IDEALE PER IL PEPE SICHUAN

Il Zanthoxylum Simulans può essere coltivato su diversi substrati; infatti, vanno bene quelli leggeri ossia notoriamente sabbiosi, quelli medi (limosi) oppure della cosiddetta tipologia pesante (argillosi). Detto ciò, va aggiunto che il drenaggio del suolo deve essere a dir poco perfetto, e per ottimizzarlo è opportuno aggiungervi del compost, utilizzando della torba sminuzzata oppure optando per della ghiaia. Infine per quanto riguarda il pH va sottolineato che va bene di qualsiasi grado ossia acido, neutro e basico (alcalino). 

MESSA A DIMORA DEL PEPE SICHUAN

Una volta che le giovani piantine di Zanthoxylum Simulans diventano abbastanza alte verso la fine dell’inverno si possono mettere a dimora, e visto che questo esemplare non patisce il rigido clima invernale, anche la stagione autunnale può essere quella buona. In ogni caso nel momento in cui si procede con questa operazione, bisogna prestare attenzione affinché il colletto rimanga a filo del suolo e poi riempire la buca con lo stesso terriccio da essa ricavato con l’aggiunta di un substrato da piante da frutto. In questo modo le radici potranno espandersi agevolmente nel suolo e respirare senza particolari intoppi. 

COME SI COLTIVA IL PEPE SICHUAN

Il Zanthoxylum Simulans può essere propagato sia da seme che tramite talea. Tuttavia nel primo caso potrebbero essere necessario un bel po’ di tempo prima di ammirare un arbusto di una certa dimensione. Premesso ciò, va altresì aggiunto che proprio per la lenta crescita che caratterizza questa pianta, è possibile anche tenerla in un ampio contenitore e molto a lungo. Inoltre va detto che l’esemplare in oggetto trarrà ulteriori benefici da una pacciamatura intorno alla base in modo da ridurre al minimo il rischio di farla incontrare con le onnipresenti erbacce infestanti. A margine vale la pena aggiungere che è anche sensato avvolgere una protezione intorno alla base della giovane corteccia in modo da proteggerla dai visitatori affamati.

IRRIGAZIONE DEL PEPE SICHUAN

Il Zanthoxylum Simulans per la sua facile adattabilità a qualsiasi tipo di clima richiede una quantità media di acqua. Nello specifico nel periodo primavera estate, bisogna bagnare il suolo con regolarità e controllare che sia sempre umido. Nel periodo invernale l’irrigazione può essere anche effettuata con un quantitativo ridotto di acqua. Infine va detto che nelle giornate particolarmente piovose per evitare che il terreno diventi eccessivamente bagnato, conviene cospargerlo di ghiaia o di foglie secche in modo da rallentare il deflusso del liquido verso le radici. 

CONCIMAZIONE DEL PEPE SICHUAN

Il Zanthoxylum Simulans è una tipologia di pianta che non richiede specifiche concimazioni poiché per natura ha già un certo vigore e che assicura risultati ottimali sia in termini di raccolto che di fioritura. Inoltre una concimazione eccessiva può indebolirla e non permettergli di ottenere una sufficiente lignificazione. Concimare l’albero con dello stallatico maturo misto a sabbia e posto all’interno della buca, è tuttavia un’accortezza ideale per sentirsi più sicuri della sua corretta crescita. A margine va altresì aggiunto che almeno una volta all’anno è opportuno somministrare all’arbusto un fertilizzante a lento rilascio acquistabile nei vivai o sugli store online.

PRINCIPALI MALATTIE DEL PEPE SICHUAN

Di solito il Zanthoxylum Simulans resiste molto bene alle malattie. Tuttavia, alcune se presenti possono infettarlo e causare poi dei danni. Tra le più comuni va segnalata la cosiddetta macchia fogliare, ossia la Septoria che è una malattia fungina. Anche l’Alternaria se presente comporta delle macchie gialle sul fogliame. A margine va detto che la pianta in oggetto non è così vulnerabile a parassiti, anche se talvolta può essere invasa da afidi che vanno facilmente eliminati utilizzando prodotti specifici reperibili presso vivai o centri per il giardinaggio. 

COLTIVAZIONE IN VASO DEL PEPE SICHUAN

Il Zanthoxylum Simulans è un tipo di arbusto che si può anche coltivare in vaso ma soltanto se quest’ultimo viene posizionato all’esterno della casa. Premesso ciò, va aggiunto che l’impianto può essere creato a mezzo di talee di radice lunghe circa 3 cm e che vanno piantate nel contenitore disponendole orizzontalmente. Tuttavia va sottolineato che un vaso di ampie dimensioni (alto e largo) è ideale; infatti, se si opta per uno più piccolo la messa a dimora nel terrapieno è necessario effettuarla in un breve lasso di tempo poiché l’apparato radicale ne soffrirebbe non poco. 

COME SI POTA IL PEPE SICHUAN

Le piante di Zanthoxylum Simulans generalmente non richiedono eccessiva manutenzione né tantomeno frequenti potature. Tuttavia molti giardinieri ne eseguono una di mantenimento che consiste nel tagliare alcuni rami allo scopo di migliorarne la forma e nel contempo atta a rimuovere le parti morte o danneggiate. Inoltre va detto che una potatura di sfoltimento può ritornare utile poiché gli steli cresceranno abbastanza distanziati gli uni dagli altri facilitando poi il raccolto. Infine è importante aggiungere che l’operazione di potatura deve essere effettuata con una cesoia ben sterilizzata in modo da scongiurare a monte qualsiasi tipo di infezione o la proliferazione di spore fungine. 

RACCOLTA DAL PEPE SICHUAN

Raccogliere il pepe dal Zanthoxylum Simulans è un’operazione che in genere va fatta nel periodo autunnale. Per portarla a buon fine, è sufficiente circondare l’albero con un ampio telo di cotone bianco in modo da catturare i baccelli semplicemente scuotendo i rami. Detto ciò, è importante aggiungere che la coltivazione di questo esemplare di pianta di origine cinese, viene fatta anche per raccogliere i pericarpi che sono particolarmente adatti per uso culinario. In pratica si tratta del guscio esterno dei granelli di pepe e che sono molto aromatici. A margine va detto che la raccolta viene eseguita meglio non appena i baccelli di colore rosso rosato iniziano ad aprirsi e mostrano il loro classico colore scuro, che di solito si manifesta quando dall’estate si va verso l’autunno. Tuttavia se i baccelli sono ancora chiusi in questo periodo è sufficiente raccoglierli comunque ed adagiarli su dei fogli di carta tenendoli al chiuso. L’asciugatura della pelle esterna li spaccherà, consentendo l’estrazione dei semi e poi separare questi ultimi dai suddetti pericarpi.

PROPRIETA’ E UTILIZZI DEL PEPE SICHUAN

Il frutto del Zanthoxylum Simulans noto come Pepe di Sichuan (località della Cina centrale) viene essiccato e utilizzato come condimento. Il sapore tra l’altro è molto più forte e pungente del pepe nero. Inoltre può essere utilizzato intero oppure macinato in polvere e sfruttato come condimento di diverse pietanze. Una tostatura leggera ne fa tuttavia risaltare maggiormente il sapore. Per quanto riguarda invece le proprietà benefiche è importante sapere che il pepe in oggetto è astringente, mentre il pericarpo si rivela un ottimo diuretico e anestetico nonché un efficace antiparassitario e vasodilatatore. Le foglie dell’arbusto in oggetto vantano anch’esse delle proprietà lenitive e nel contempo si rivelano preziose per alcune particolari condizioni di salute. Nello specifico sono carminative, stimolanti e sudorifere, mentre invece il seme è antiflogistico e si rivela anche un eccellente diuretico. 

CURIOSITA’ SUL PEPE SICHUAN

I granelli di pepe del Zanthoxylum Simulans in gran parte della Cina ed in particolare nella zona del Sichuan di cui l’arbusto è originario, si possono trovare praticamente in tutti i mercati ed in particolari nei negozi o sulle bancarelle che vendono svariate tipologie di spezie. A margine va detto che come vuole la tradizione asiatica ed in particolare la cultura medica cinese, un decotto della radice della pianta si rivela un ottimo digestivo nonché come sostanza adatta per rimediare ai morsi dei serpenti. Infine va sottolineato che persino la resina contenuta nella corteccia e specialmente in quella delle radici, è un potente stimolante e tonificante.