Descrizione
Conosciuto anche con il nome di Amur Maackia, il Maackia Amurensis è un albero originario dell’Asia orientale che raggiunge un’altezza di 8-10 m. Albero raro, questo prende il nome da Karlovich Maack, esploratore di origine siberiane che, durante il XIX, scoprì l’albero nella regione del fiume Amur, zona di confine tra Siberia e Cina. Caratterizzato da una chioma aperta e rotonda che successivamente assume una forma simile a quella di un ombrello, oggigiorno il Maackia Amurensis viene principalmente coltivato in Europa, in quanto ne vengono apprezzati il fogliame e i fiori decorativi di colore bianco che sbocciano durante la stagione estiva.
La corteccia dell’albero è descritta da alcuni come “pelle di zombie”, effetto causato dal particolare colore ambrato che la caratterizza, dalla consistenza scrostata e dalle sfumature verdi. Proprio grazie a questa particolare “screpolatura” della corteccia, il tronco primario assume invecchiando interessanti motivi a diamante.
La grande foglia è composta da 7-11 foglioline, queste sono di forma ovale e presentano una lunghezza intorno agli 8 cm. Queste emergono all’inizio della primavera con un aspetto verde-argenteo ma, con la maturazione, tendono ad assumere un colore tendente più al verde scuro. Man mano che il fogliame si riempie, le foglie assumono un aspetto estivo verde oliva, aspetto che contribuisce alla tessitura medio-fine dell’albero.
Il Maackia Amurensis si adatta a terreni molto secchi, freddi e pesanti. In contesti urbani riesce a sfiorare anche i 10 m di altezza.
COLTIVAZIONE DEL MAACKIA AMURENSIS E MESSA A DIMORA
Per coltivare al meglio il Maackia Amurensis è necessario sapere che questa pianta predilige un terreno ben drenato e preferibilmente fertile.
Durante la crescita, gli arbusti di questo tipo usufruiscono di alcuni batteri del suolo, i quali formano noduli sulle radici e fissano l’azoto atmosferico. Parte dell’ azoto viene utilizzato dalla pianta in crescita, ma una parte può essere usata anche da altre piante che crescono nelle vicinanze.
A ogni modo, l’Amur Maackia è un arbusto caratterizzato dalla grande adattabilità, in quanto questo sfrutta il proprio apparato radicale al fine di sopravvivere anche in condizioni sfavorevoli. In tal senso, è comunque necessario ricordare che, al fine di ottenere una fioritura abbondante, il Maackia Amurensis deve crescere in un terreno perfettamente umido, ricco di humus e ben drenato.
Il clima dell’Italia è perfetto per queste piante che, nel nostro paese, hanno la possibilità di crescere sane in virtù della forte esposizione al sole. Di conseguenza, è sempre preferibile posizionare la pianta un una zona soleggiata.
Per la messa a dimora di un albero di Maackia Amurensis è solamente necessario prestare attenzione a quanto scritto in precedenza e assicurarsi di scavare una buca per l’albero grande almeno 3 o 4 volte il diametro del contenitore e posizionare l’arbusto proprio al centro della buca. Sul fondo della buca è consigliabile inserire ghiaia, pomice o lapillo per favorire il drenaggio.
Gli alberi di questo tipo possono essere piantati nel terreno prima dell’inverno.
CURA E MANUTENZIONE DEL MAACKIA AMURENSIS
Nonostante il Maackia Amurensis non necessiti di particolari attenzioni, è preferibile posizionare questo arbusto un un luogo protetto dai venti e non in un terreno particolarmente esposto. Da ricordare inoltre che rifugia l’aria salina e pertanto non è consigliabile la coltivazione in zone costiere. Pur preferendo il pieno sole, l’Amur Maackia può anche tollerare l’ombra parziale. Proprio questa grande capacità di adattamento, sia a differenti tipologie di terreno sia a climi diversi, ha permesso al Maackia Amurensis di divenire sempre più popolare come albero da strada o da giardino.
Che venga coltivato proprio in strada o che venga posizionato in un parco o in giardino, il Maackia Amurensis necessita di un’attenta concimazione. Durante la stagione primaverile, risulta quindi necessario aiutare la crescita dell’albero impiegando fertilizzanti minerali complessi. Fertilizzanti simili, ma di natura organica, possono essere utilizzati invece durante la stagione autunnale. La stessa attenzione impiegata nella concimazione va certamente esercitata nella distribuzione dell’acqua. L’irrigazione rappresenta, senza ombra di dubbio, un aspetto fondamentale al fine di assicurasi una crescita sana e rigogliosa della propria pianta, sopratutto in giovane età della pianta. Gli esemplari di Maackia Amurensis necessitano, infatti, di ricevere in modo costante acqua e di essere frequentemente annaffiati durante i primi anni dal trapianto.
Nonostante la grande capacità di adattamento a terreni e climi differenti, a differenza di moltissime altre piante di tipo ornamentale, il Maackia Amurensis non può essere coltivato in vaso. Questo tipo di soluzione, infatti, non permetterebbe alle radici della pianta di avere lo spazio di cui necessitano veramente. L’unico modo per assicurarsi una crescita rigogliosa e ottimale di questo arbusto è, quindi, quello di garantire quanto più spazio possibile alla pianta e ricordarsi di ogni aspetto precedentemente illustrato. Solamente in questo modo, infatti, sarà possibile ottenere i risultati sperati: una fioritura di circa tre settimane durante la stagione estiva, seguita da frutti di colore marrone/verdastro simili a dei fagioli.
Fortunatamente, le malattie non rappresentano un problema. Una volta piantati, gli esemplari di Maackia Amurensis non sono soggetti a particolari malattie e molto raramente presentano problemi di salute.
Durante il proprio processo di crescita, Il Maackia Amurensis non ha bisogno di essere soggetta a particolari interventi di potatura. In ogni caso è bene sapere che questa dovrà essere preferibilmente eseguita durante la stagione estiva, dopo la fioritura, in quanto la potatura in inverno provocherebbe sanguinamento eccessivo a causa della lentezza dell’albero a cicatrizzare i tagli. Un ulteriore elemento di cui tenere conto è l’età dell’albero. La potatura della pianta, infatti, dovrà avvenire preferibilmente in tenera età: piante già mature potrebbero, infatti, riscontare diverse difficoltà a cicatrizzare le ferite.
FIORITURA DEL MAACKIA AMURENSIS
Probabilmente sono proprio gli eleganti fiori bianchi a rendere il Maackia Amurensis una delle piante da decorazione più apprezzate. La fioritura della pianta avviene nel mese di luglio. Questa dura circa tre settimane e genera fiori di dimensioni di circa 1 cm di lunghezza disposti in racemi eretti della lunghezza di 10-15 cm. In seguito alla stagione fioritura seguono anche i frutti, baccelli appiattiti della lunghezza di 5 cm. A prima vista questi possono sembrare piccoli fagioli oblunghi dalla colorazione marrone verdastra.
MAACKIA AMURENSIS: PROPRIETÀ ED UTILIZZI
Riguardo al Maackia Amurensis non si registrano particolari proprietà. Tuttavia, questa pianta viene utilizzata per decorare giardini e parchi. La rusticità, la bellezza e la fragranza dei di questo albero rendono, infatti, il Maackia Amurensis uno degli alberi più apprezzati per abbellire il paesaggio urbano.
CURIOSITÀ SUL MAACKIA AMURENSIS
Nonostante il Maackia Amurensis sia particolarmente apprezzato per la sua capacità di decorare, grazie alle sue foglie e ai suoi splendidi fiori bianchi, abitazioni, parchi e strade, questo è stato impiegato per studi anche in campo scientifico.
Non tutti, infatti, sanno che un nuovo alcaloide è stato isolato dalla corteccia di un esemplare di Maackia Amurensis.
L’Amur Maackia, viene apprezzato anche per la sua importante resistenza. L’elenco di alberi estremamente resistenti è breve, tuttavia è possibile affermare che questo arbusto ne fa parte. Tale, importante, caratteristica, insieme alla bellezza del fogliame e dei fiori e alla facile coltivazione rende quest’ultimo uno degli arbusti più interessanti da conoscere e coltivare.