ELAEAGNUS UMBELLATA GIALLO – GOUMI DEL GIAPPONE GIALLO (VAR. FORTUNELLA)

14,90

Vaso 3,5 lt / H 50-100 cm

FORTUNELLA: Varietà introdotta in Svizzera nel 2014 a bacche giallo ambrato che si sviluppa fino a 3-4 m di altezza e fornisce un’elevata resa. I frutti, leggermente più grandi rispetto alle altre varietà e dal sapore più dolce e meno astringente, maturano nel mese di ottobre. Per ottenere il frutto è necessario sfruttare l’impollinazione incrociata piantando una varietà differente (es: POINTILLA®SWEET’N’SOUR®).

Prodotto Esaurito.

Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile!

Loading...

Descrizione

CARTA D’IDENTITÀ DELL’ELAEAGNUS UMBELLATA GIALLO

Il Goumi del Giappone è una specie originaria dell’Asia orientale. È un arbusto a rapida crescita dalla forma cespugliosa che può raggiungere altezze intorno ai 3-4 mt, caratterizzato da foglie lanceolate color verde chiaro ricoperte di numerosi piccoli puntini bianchi. La fioritura avviene a primavera inoltrata dove compaiono numerosi fiori colore bianco-crema, molto profumati, che oltre a donare un piacevole effetto estetico  attirano attorno a sé un gran numero di api grazie alla ricchezza di nettare di cui dispongono. Successivamente, verso la fine dell’estate, i rami si ricoprono di bacche globose rossastre, anch’esse con punteggiatura biancastra, molto apprezzate dagli uccelli, che conferiscono un caratteristico aspetto ornamentale alla pianta, alla quale viene attribuito anche il nome di Albero dei Coralli a causa della particolarità dei suoi frutti.

COLTIVAZIONE DELL’ELAEAGNUS UMBELLATA GIALLO

Nonostante il Goumi del Giappone gradisca suoli tendenzialmente acidi e fertili riesce a crescere e svilupparsi su differenti tipi di terreni, anche poveri, è infatti una pianta azotofissatrice e oltre a questa capacità di adattamento a condizioni sfavorevoli presenta un’eccellente tolleranza all’aria salmastra. Per garantire un’abbondante fioritura e fruttificazione è consigliabile porre la pianta a dimora in una zona soleggiata, prestando però attenzione in questo caso alle irrigazioni, in particolare durante le prime fasi successive al trapianto e durante la stagione calda, cercando di apportare una moderata e regolare quantità d’acqua sino all’affrancamento. Per quanto riguarda la resistenza al freddo la pianta presenta una notevole capacità di superare anche gli inverni più rigidi, riuscendo a sopportare temperature prossime ai -25°C. Dal momento che il Goumi del Giappone è caratterizzato da una rapida e vigorosa crescita è opportuno durante la stagione invernale apportare potature di diradamento e contenimento per favorire lo sviluppo della nuova vegetazione, inoltre, essendo un arbusto dalla facile adattabilità e coltivazione, a parte qualche possibile attacco di muffa grigia o di oziorrinco non presenta particolari sensibilità ad attacchi fungini o parassitari.

PROPRIETÀ & UTILIZZI DELL’ELAEAGNUS UMBELLATA GIALLO

I frutti del Goumi del Giappone sono caratterizzati da un sapore dolce-acidulo, molto aromatico e oltre al consumo allo stato fresco generalmente vengono utilizzati per la preparazione di marmellate, succhi e gelatine. Presentano inoltre diverse proprietà benefiche, hanno  elevate capacità antiossidanti grazie al ricco contenuto di licopene di cui dispongono, sono ricchi di vitamina C e sali minerali, ma vi è da segnalare soprattutto la presenza degli acidi grassi essenziali, serie Omega 3 e Omega 6, caratteristica piuttosto rara per un frutto.

RICETTE CON GOUMI DEL GIAPPONE

Tra le varie ricette quella che viene maggiormente utilizzata è sicuramente la marmellata di Goumi del Giappone. Oltre ovviamente alle bacche occorreranno del succo di limone, dello zucchero e della pectina. Una volta lavate e scolate le bacche di Goumi queste ultime vanno posizionate in un tegame con la pectina a freddo. Si procede con il portare ad ebollizione il tutto e successivamente si inserisce lo zucchero. Passati una trentina di minuti circa si aggiunge quindi il succo di limone e si attende l’addensamento del composto che successivamente andrà poi riposto nei vasetti per terminare con il raffreddamento sotto una coperta.

Informazioni aggiuntive

Peso 3 kg
Dimensioni 20 × 20 × 190 cm

prodotti correlati