Descrizione
CARTA D’IDENTITÀ DEL RIBES RUBRUM
Il Ribes Rubrum è originario dell’America Centrale. È un arbusto molto vigoroso che può raggiungere un’altezza di 1-2 metri con foglie semplici palmate. La fioritura primaverile è caratterizzata da fiori color verde-bruno, mentre la maturazione delle bacche si protrae tra giugno e settembre con frutti di colore rosso-rosa, di dimensioni più piccole rispetto al Ribes Nero.
COLTIVAZIONE DEL RIBES RUBRUM
La pianta del Ribes si adatta a qualsiasi tipo di terreno, purché privo di ristagni d’acqua.
È adatta ai climi freschi, in esposizione soleggiata, ma non sopporta il caldo eccessivo e il sole cocente.
Durante il periodo vegetativo, è consigliabile controllare attentamente l’irrigazione ed eventualmente pacciamare con erba da falciatura, nel caso in cui il terreno risulti asciutto.
Il ribes rubrum, come le altre varietà, tende a fruttificare sui rami giovani che andranno quindi potati dopo la raccolta.
La pianta è molto resistente ai parassiti, ma potrebbe comunque venire attaccata da afidi o mal bianco.
PROPRIETÀ & UTILIZZI DEL RIBES RUBRUM
I frutti, succosi e dal sapore dolce-acidulo, sono consumati freschi o utilizzati per marmellate, gelatine, sciroppi, liquori e vini aromatici.
Il Ribes è ricco di Vitamina C, utile per contrastare infezioni, Vitamina A e E per la protezione della pelle contro l’invecchiamento, Vitamina K per la protezione delle ossa, Manganese, Rame, Ferro, acido folico e antiossidanti contro i radicali liberi.
I frutti e il succo di Ribes rosso hanno azione antipiretica, diuretica, rinfrescante, depurativa e leggermente lassativa.
Sono utili quindi contro reumatismi, artritismo, gotta, insufficienza epatica, dispesia, infiammazioni del cavo orale, calcoli renali e stati febbrili.
Sono un alleato prezioso anche per la prevenzione della trombosi venosa profonda e per alleviare gonfiori e pesantezza alle gambe in gravidanza.