Descrizione
CARTA D’IDENTITÀ DEL RUBUS FRUTICOSUS
Il Rubus Fruticosus o Mora è una pianta comune in Europa e Asia ed è stata introdotta anche in Nord America. È un arbusto che può raggiungere i 2-3 metri di altezza e presenta foglie dai margini seghettati e spinosi. La fioritura avviene ad agosto con infiorescenze bianche o rosate da cui le api ricavano un particolare miele. I frutti sono composti da piccole drupe e degradano dal colore rosso, nelle prime fasi, al nero una volta giunte a maturazione.
A differenza dell’arbusto spontaneo, quello coltivato non presenta spine e produce più frutti dalle dimensioni maggiori.
COLTIVAZIONE DEL RUBUS FRUTICOSUS
Il Rubus Fruticosus preferisce terreni fertili, profondi e leggermente acidi (pH 5-6).
Va piantumata in pieno sole o in mezzombra, come arbusto prostrato o a spalliera.
L’apporto idrico dovrà risultare regolare sino all’affrancamento della pianta; successivamente sarà, invece, necessario intervenire con annaffiature bisettimanali in periodi particolarmente siccitosi. La Mora resiste bene anche alle temperature più rigide e non viene danneggiata dalle gelate primaverili grazie alla fioritura tardiva.
Dopo la raccolta, i tralci fruttiferi vanno potati raso terra.
PROPRIETÀ & UTILIZZI DEL RUBUS FRUTICOSUS
I frutti sono caratterizzati da un gusto gradevolmente acidulo e vengono utilizzati per realizzare marmellate, sciroppi, gelati e torte.
Il Rubus Fruticosus è ricco di Vitamina C, Vitamina A, Omega 3 e Omega 6 (nei semi), e di antiossidanti e antociani, utili per contrastare i radicali liberi.
Ha, inoltre, proprietà anti-virali e anti-batteriche grazie all’acido gallico, alla rutina e all’acido ellagico.
È utile per la protezione dell’apparato circolatorio e per la riduzione del colesterolo.
Le more sono, inoltre, diuretiche, lassative e vitaminiche.