RUBUS IDAEUS – LAMPONE GIALLO (VAR. GOLDEN EVEREST)

9,90

Vaso 3,5 lt / H 30-50 cm

GOLDEN EVEREST: Vigorosa cultivar rifiorente di lampone a frutto giallo. Frutti gustosi, aromatici e dolci, dalla forma conica, di media-grande pezzatura, sodi e compatti, di colore giallo chiaro che si prestano sia per il consumo fresco sia per la trasformazione. Raccolta che inizia a fine luglio-inizio agosto e che prosegue sino ai primi geli. Autofertile.

Prodotto Esaurito.

Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile!

Categoria:
Loading...

Descrizione

CARTA D’IDENTITÀ DEL LAMPONE GIALLO

Il lampone giallo è un arbusto molto resistente che offre dei frutti deliziosi e i maggiori produttori di lamponi gialli sono la Russia, la Polonia e gli Stati Uniti. Le piante sono compatte e si adattano bene anche ai giardini più piccoli. Queste piante sono arbusti decidui che spesso si arrampicano su gambi ispidi o spinosi e hanno foglie semplici, lobate, palmate o pennate e fiori a 5 petali seguiti da frutti succosi, commestibili. Il tronco è sottile e i rami sono leggermente spinosi. La fioritura si verifica di solito tra i mesi di maggio e giugno. I fiori si presentano sotto forma di piccoli baccelli spinosi, che poi si trasformano in frutti nel giro di 3-4 settimane. La pianta di Rubus idaeus porta i suoi frutti da fine giugno ad agosto, subito dopo la fioritura, per effetto della coltivazione dell’anno precedente. Quando raccolto, il gambo e il ricettacolo del lampone rimangono sulla pianta, lasciando un centro cavo all’interno del frutto.

COLTIVAZIONE DEL LAMPONE GIALLO

I lamponi gialli possono essere coltivati in giardini di qualsiasi dimensione, purché abbiano un terreno fertile, ben drenato e con pieno sole. Alcune varietà possono anche essere coltivate in contenitori. Per quanto riguarda invece il pH, questa pianta predilige un terreno leggermente acido e ben drenato. Per ciò che concerne l’esposizione, i lamponi gialli possono crescere bene sia in pieno sole che in posizione leggermente ombreggiata, l’importante è che la pianta sia rivolta a sud, a ovest o est. L’ideale, quindi, sarebbe scegliere un posto soleggiato con l’ombra nel pomeriggio. La cura delle piante di lampone giallo non è difficile finché le si mantiene costantemente innaffiate e nutrite. Innaffiare le piante due volte a settimana durante i caldi mesi estivi, facendolo sempre dalla base della pianta per ridurre la possibilità che i frutti rimangano umidi e marciscano. Ridurre la quantità di acqua una sola volta durante la settimana in autunno. Fertilizzare i cespugli di lampone giallo all’inizio della primavera con un fertilizzante inorganico. La pianta ha una buona capacità di sopportare le basse temperature, l’unica accortezza in inverno consiste nel tagliare i rami che hanno più di due anni e che hanno già dato i loro frutti. La potatura dei lamponi gialli è molto semplice: basterà tagliare tutti gli steli fruttati a livello del suolo dopo la fruttificazione, abbattere tutte i loro rami in inverno, permettendo così ai nuovi rami di sviluppare in modo più largo l’anno successivo. Per quanto riguarda la presenza dei parassiti, le piante di lamponi gialli sono soggette ad afidi, cicaline, scarabei dei lamponi e acari rossi.

PROPRIETÀ E UTILIZZI DEL LAMPONE GIALLO

La Rubus idaeus è una pianta che genera frutti grossi e gialli con un sapore migliore del più noto lampone rosso. Per quanto riguarda la forma e la dimensione dei frutti, essi sono pressoché uguali ai lamponi rossi tranne appunto per il colore. Il lampone giallo è sfocato, fragile ed estremamente dolce con toni di albicocca mielata e solo un sottile accenno di acidità. I lamponi gialli possono essere mangiati direttamente dalla pianta, oppure si possono raccogliere ed essere usati in cucina per preparare delle ottime confetture, nonché budini estivi e vino bianco. I lamponi gialli sono una buona fonte di vitamine B e C, acido folico, rame, ferro, antiossidanti e acido ellagico, un composto fenolico noto per prevenire il cancro. Hanno anche un’alta percentuale di fibre alimentari, che comprende circa il 20% del peso totale della bacca. Contrariamente ad altre varietà di lamponi colorati, i loro livelli elevati di zucchero e l’acidità minima li rendono meno adatti alle preparazioni salate.

Informazioni aggiuntive

Peso 3 kg
Dimensioni 20 × 20 × 190 cm

prodotti correlati