Descrizione
CARTA D’IDENTITA’ DEL SORBUS AUCUPARIA X SORBARONIA – SORBUS “BURKA”
La varietà denominata Sorbus Burka è un ibrido di origine russa, autofertile e molto resistente, derivante dall’incrocio tra il Sorbo degli Uccellatori (Sorbus Aucuparia) e il Sorbaronia (Sorbus x Aronia). Si tratta di un albero della famiglia delle Rosacee caratterizzato da foglie e frutti più grandi rispetto alle varietà da cui prende origine.
Il Sorbus Burka arriva generalmente ad assumere le sembianze di un grosso cespuglio alto anche 3/4 metri e largo 1,5/2 metri: il suo fogliame, che in primavera e in estate è di un bel colore verde brillante, in autunno assume gradatamente le classiche tonalità giallo/rossicce/violacee e poi, durante l’inverno, cade. Può essere a tutti gli effetti considerato un albero piuttosto decorativo, soprattutto grazie ai bei colori mutevoli con le stagioni.
I fiori bianchi, molto apprezzati dalle api in quanto ricchi di nettare, compaiono a inizio primavera, di solito verso marzo/aprile si raggiunge il livello massimo di fioritura. I frutti, invece, si possono raccogliere indicativamente verso settembre/ottobre e sono simili a dei grappoli formati da bacche di colore rosso scuro/viola aventi circa 2 cm di diametro ciascuna.
COLTIVAZIONE DEL SORBUS AUCUPARIA X SORBARONIA – SORBUS “BURKA”
Il Sorbus Aucuparia x Sorbaronia, detto più semplicemente Sorbus Burka, predilige terreni neutri o acidi, freschi e umidi quanto basta, mentre non gradisce molto quelli troppo pesanti con umidità stagnante durante l’inverno.
Cresce bene ad altitudini anche abbastanza elevate, tipo montagna e mezza montagna, ed è una pianta molto resistente al freddo ed alla siccità. L’esposizione migliore è quella in pieno sole o in mezz’ombra.
Il Sorbus Burka sa essere, al tempo stesso, un ottimo albero decorativo ed anche fruttifero, particolarmente apprezzato da chi ama i frutti un pochino meno consueti, più rari.
Gli interventi di potatura non sono necessari, se non per dare una forma regolare alla pianta soprattutto quando è giovane e sta crescendo, o per eliminare eventuali rami secchi o danneggiati. Per agevolare la coltivazione può essere utile una leggera fertilizzazione a base organica, solitamente non nei primissimi anni di vita ma solo successivamente.
Si tratta di una pianta che non necessita di cure particolari, dal momento che resiste bene alle intemperie, al vento e all’inquinamento atmosferico; come tutte le Rosacee, può essere soggetta all’attacco di alcuni parassiti e insetti.
PROPRIETA’ E UTILIZZI DEL SORBUS AUCUPARIA X SORBARONIA – SORBUS “BURKA”
I frutti del Sorbus Burka raggiungono la piena maturazione verso settembre/ottobre ed hanno mediamente un diametro di 2 cm ciascuno ed un colore rosso scuro, quasi tendente al violaceo. Possono rimanere sull’albero anche abbastanza a lungo senza risentirne e sono piuttosto facili da raccogliere, grazie anche alla conformazione stessa della pianta.
Queste grandi bacche possono essere consumate fresche ma anche cotte o essiccate, e possono essere la base ideale per realizzare dolci originali, magari abbinate ad altri frutti tipo le mele (specialmente le cotogne) o le more. Sono perfette anche per fare succhi di frutta o confetture davvero originali e nutrienti.
Si tratta di un frutto un pochino astringente, quindi è bene non abusarne, ma è caratterizzato comunque da ottime proprietà antiossidanti e dalla presenza di importanti vitamine, soprattutto quella C.