Descrizione
CARTA D’IDENTITÀ DEL RUBUS SPECTABILIS “OLYMPIC DOUBLE”
Il Rubus Spectabilis “Olympic Double”, altrimenti conosciuto anche come Salmonberry, è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Rosacee, nativa della costa occidentale del Nord America.
Si presenta come un vigoroso arbusto, alto mediamente 1,5 metri ma che può raggiungere anche i 4 metri di altezza, dalla corteccia non legnosa, i cui rami sono ricoperti da spine sottili.
La chioma è solitamente fitta, ampia e densa; le foglie sono composte ognuna da tre foglioline ovali e il foglietto terminale è più lungo dei due volantini laterali. Sono foglie palmate e dai bordi dentati, di colore verde/blu, le cui punte diventano gialle in autunno.
I fiori del Rubus Spectabilis sono molto gradevoli e appariscenti, tanto da essere assimilati, nell’aspetto, alle rose inglesi. Hanno un diametro di 2-3 cm e sono composti da cinque petali doppi di un brillante color magenta. La fioritura, solitamente piuttosto abbondante, avviene in primavera e continua fino ad inizio estate, quando iniziano a spuntare le prime bacche, che giungono a maturazione completa intorno al mese di luglio e perdurano sulla pianta fino all’autunno.
I frutti del Salmonberry si presentano come grandi more da 1,5/2 cm e, generalmente, come suggerisce il nome della pianta, hanno un vivace colore rosso/arancio: sono commestibili e molto graditi anche da numerosi piccoli animali e volatili, in special modo dai colibrì.
Il Rubus Spectabilis cresce ad un ritmo abbastanza rapido ed è una pianta piuttosto longeva che, in condizioni ottimali, può vivere fino a 20 anni.
COLTIVAZIONE DEL RUBUS SPECTABILIS “OLYMPIC DOUBLE”
Il Rubus Spectabilis “Olympic Double” preferisce terreni leggeri e aerati, arricchiti di concime organico o minerale, ben drenati e a pH leggermente acido (6,5).
L’esposizione ideale è a mezzombra, ma tollera bene anche le zone soleggiate, preferibilmente in filari esposti a est-ovest, in ambiente ben arieggiato ma non troppo ventoso.
La coltivazione del Rubus Spectabilis Salmonberry può avvenire anche in vaso, purché questo sia piuttosto grande e possa contenere circa 15 litri di torba o terriccio drenante; le piantine così coltivate possono essere messe a dimora in qualsiasi periodo dell’anno, anche se è consigliabile impiantarle nelle stagioni dalle temperature più miti, come la primavera o l’autunno.
Il Rubus Spectabilis va irrigato con cautela, curando di non bagnare i fiori o i frutti, per evitare lo sviluppo di muffe: ideale un sistema di irrigazione a goccia oppure ad ala gocciolante, poggiato sopra il terreno o sotto una eventuale pacciamatura, realizzata con teli in polietilene.
È una pianta robusta che tollera bene il freddo, ma preferisce i climi più temperati e soleggiati. Resiste bene anche ai parassiti e ai funghi, purché il terreno su cui cresce sia sempre umido ma ben drenato e assolutamente senza ristagni d’acqua.
La potatura deve avvenire quando sia passato il freddo estremo, quindi a fine inverno o all’inizio della primavera: è preferibile effettuarla eliminando i tralci produttivi della stagione precedente, tagliandoli a livello del suolo e lasciando 10 germogli discendenti nuovi per ogni metro quadro.
PROPRIETÀ E UTILIZZI DEL RUBUS SPECTABILIS “OLYMPIC DOUBLE”
I frutti del Salmonberry “Olympic Double” ricordano nella forma quelli del Lampone: sono more mediamente grandi e succose, molto aromatiche e dal colore rosso/arancio che può virare fino al rosso più intenso o fermarsi al giallo carico, a seconda delle varietà.
I frutti vanno consumati crudi e ben maturi, ma possono anche essere utilizzati per marmellate, gelatine e caramelle o, in quanto molto profumati, per aromatizzare il vino o la vodka.
Essendo originaria del Nord America, la tradizione di questa pianta ci riporta ai nativi americani che si dice ne mangiassero anche i germogli; tuttora, nella zona di origine, le more del Rubus Spectabilis vengono consumate insieme al salmone o alle uova di questo pesce.
Ricchissimi di vitamina C, i frutti del Rubus Spectabilis contengono anche una discreta quantità di minerali quali magnesio, potassio, fosforo e sodio. Essendo composti per più dell’80% di acqua, hanno proprietà diuretiche, depurative e rinfrescanti; poveri di zuccheri e calorie, quindi indicati nelle diete, hanno anche proprietà antiossidanti.
I frutti del Rubus Spectabilis possono essere conservati a temperatura ambiente e consumati o trattati finché sono freschi, mentre non è agevole seccarli proprio a causa dell’alto contenuto d’acqua.